Women on Board Edizione 2023

2023

women on board

women on board

il progetto

Women on Board è un progetto che promuove l’ingresso delle donne nei Consigli di Amministrazione (CdA) di imprese pubbliche e private. L’iniziativa, tra i vari obiettivi, mira a ridurre il divario di genere, favorire l’inclusione e l’accesso delle donne a posizioni di leadership all’interno delle organizzazioni aziendali, rispettando i principi ESG attraverso una buona governance. Si tratta quindi di un vero e proprio percorso orientato alla promozione della sostenibilità. 

Nato nel 2022 da un’iniziativa regionale di Manageritalia Emilia – Romagna e Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, in collaborazione con AIDP Emilia – Romagna e Hub del Territorio Emilia – Romagna, il progetto, completamente gratuito e focalizzato sulla sostenibilità, ha rapidamente acquisito una dimensione nazionale nel 2023, coinvolgendo le rispettive associazioni anche a livello nazionale.

Inoltre, per l’edizione 2023, la rete di Women on Board si amplia con le Consigliere di Parità Regionali e la partnership con gli Ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro dell’Emilia- Romagna. Il percorso, inoltre, è totalmente gratuito per tutti i membri delle Organizzazioni promotrici.

Per di più, Women on Board è uno dei primi progetti in Italia ad aver costituito una rete così ampia per affrontare il tema della Governance delle organizzazioni, includendo donne manager come consigliere nei board pubblici e privati e fornendo loro gli strumenti necessari per superare gli ostacoli ancora presenti.

Oggi più che mai, il tema della Diversity, Equity e Inclusion è prioritario, come evidenziato anche dall’Agenda 2030 dell’ONU con gli SDGs (Sustainable Development Goals).

Women on Board Logo

Women on Board prima edizione

La prima edizione del progetto, promossa da Manageritalia ER, Federmanager BO-FE-RA, AIDP ER ed Hub del Territorio ER, in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna, ha riscosso un grande successo, coinvolgendo oltre 230 manager e professioniste (con un’età media di 46 anni) provenienti da tutta la Regione Emilia-Romagna e rappresentanti una vasta gamma di settori: dal terziario all’industria, dalla consulenza all’avvocatura.

Queste donne, accomunate dalla volontà di mettersi in gioco, hanno partecipato con l’obiettivo di acquisire nuove competenze e consapevolezza del proprio valore, per poter accedere a ruoli di responsabilità nelle aziende e nei Consigli di Amministrazione di società pubbliche e private.

Novità della nuova edizione 2023

Tre le novità introdotte nel “Women on Board 2023”

Incontri Formativi Potenziati

La prima novità riguarda il numero degli incontri formativi, che è stato ampliato da 6 a 14, con 7 di questi che si svolgeranno in Emilia - Romagna. Ogni incontro, della durata di 3 ore ciascuno, offre alle partecipanti l’opportunità di confrontarsi con diversi professionisti dei settori giuridico, economico e aziendale. Questo permetterà loro di aumentare le proprie competenze, esperienze e capacità di analisi. (Qui è possibile consultare il programma dettagliato del percorso WOB 2023.)

Programma Formativo Esteso

La seconda novità è stata che l’accesso al programma formativo si è esteso non solo alle manager e alle professioniste residenti in Emilia - Romagna, ma anche a quelle di tutta Italia.

Collaborazione e Crediti Formativi"

La terza novità è che, grazie alla collaborazione con gli Ordini Professionali dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro, la partecipazione al corso darà diritto ai crediti formativi previsti dai rispettivi ordini.

Women on Board

Informazioni utili per iscriversi

Per partecipare ed accreditarsi al percorso Women on Board, è necessario essere iscritti a uno dei seguenti enti: Manageritalia, Federmanager, AIDP, Hub del Territorio e la Fondazione Hub del Territorio ER Emilia Romagna, oppure agli Ordini Professionali dei Commercialisti, Avvocati e Consulenti del Lavoro. Chiunque fosse interessato a partecipare ma non è iscritto a nessun ente, può procedere ad associarsi visitando i rispettivi siti online. È inoltre richiesto il possesso di una laurea magistrale o, in alternativa, un’iscrizione di almeno dieci anni all’Ordine Professionale dei Dottori Commercialisti e Consulenti del Lavoro.

Gli incontri formativi si svolgeranno in presenza e online dal mese di maggio sino al mese di ottobre 2023.

Qui per scaricare il programma dettagliato.

Al termine di ogni lezione, verrà svolta una prova d’esame. I partecipanti idonei, oltre ad ottenere la certificazione, saranno inseriti in un apposito elenco online consultabile dalle imprese. Questo permetterà alle aziende, società pubbliche e organizzazioni di scegliere la figura professionale più in sintonia con le caratteristiche della società e con le specifiche esigenze dei propri CdA.

La scadenza per le pre-iscrizioni è l’11 maggio 2023.

I posti disponibili sono solo 1.000

Slide Modulo Uno | 30 Ottobre 2023

Modulo 1 L’EQUILIBRIO DI GENERE NELLE SOCIETÀ NON QUOTATE Data: 30 Ottobre 2023 Ore: 17:00-20:00…

Slide Modulo Sette

Modulo 7 TERZO SETTORE E LE FONDAZIONI CULTURALI Data: 26 Ottobre 2023 Ore: 17:00-20:00 26…

Parla con un esperto

Desideri ulteriori informazioni?

Conferenza Stampa

5 Maggio 2023

  • Ore 12:00/14:00

  • Sala Assemble Legislativa Guido Fanti Regione Emilia Romana

  • Viale Aldo Moro 50, Bologna

Percorso formativo diviso in 7 moduli

MODALITÁ IBRIDA

online e/o in presenza in base alle disponibilità delle sedi

01.

L'equilibrio di genere nelle società non quotate

02.

ambito contabilita'

03.

Ambito dell'analisi del rischio sui sistemi gestionali

04.

Ambito operativo

05.

parita' di genere

06.

Etica d'impresa

07.

Terzo settore e fondazioni culturali

Consegna degli attestati di partecipazione

Data: 17 Dicembre

Accede all'area download e scarica gratuitamente le slide dei corsi

Cristina Mezzanotte

Ideatrice

Presidente Manageritalia Emilia-Romagna

Sara Cirone

Ideatrice

Coordinamento Nazionale Federmanager Minerva, referente sostenibilità AIDP, Presidente HUB del Territorio

Enti promotori

Insieme a

Ordini professionali

Le consigliere di parità regionali